Queste pagine parlano del mare.
Queste pagine parlano del mare attraverso immagini e pensieri.
Queste pagine parlano del mare che io vivo per tre mesi all'anno.
Queste pagine parlano del mare che amo e che conosco da sempre.
Queste pagine parlano del mare che avevo dimenticato e al quale sono ritornato.
Queste pagine parlano del mare...

Luoghi e strumenti

La maggior parte delle foto pubblicate è stata scattate a Grado, in provincia di Gorizia. È la località dove trascorro, stabilmente o da pendolare, le mie vacanze estive. Gli scatti sono stati effettuati in diverse zone dell'isola, anche se la prevalenza di sabbia e acqua fa capire che i miei scenari prediletti sono costituiti dalle sue spiagge. Una minima parte delle immagini è stata ripresa negli immediati dintorni (ad esempio Aquileia) e c'è qualche digressione verso altri lidi. Infine, di tanto in tanto, mi diverto a pubblicare qualche mia foto (evidentemente non a tema marino) che mi ha dato soddisfazione nei (pochi) concorsi cui partecipo.

I primi scatti, quelli pubblicati fino a marzo 2007 compreso, sono stati effettuati con un camcorder Panasonic NV-DA1 in modalità single-shot: delle specie di polaroid digitali, scattate per gioco e per imparare a usare qualche strumento di foto ritocco. Le foto successive, a partire da quelle pubblicate nell'agosto 2007, sono state scattate invece con una digitale compatta Nikon Coolpix L3. Gli originali da 5 mega pixel sono stati ridotti per non appesantire il caricamento delle pagine. Tutte le foto pubblicate sono state in qualche modo post-elaborate con strumenti di foto ritocco: i più usati sono The Gimp, Nikon PictureProject, KDE Showfoto, Hugin, HDRLuminance (aka Qtpfsgui).

A quasi un anno di distanza dal post originale la situazione è leggermente cambiata: eseguo il fotoritocco quasi sempre con KDE Showfoto (The Gimp interviene soltanto in pochissime occasioni) e scatto qualche foto anche con una compatta Yashica EZ F725 (2008-09-04)

Oggi è passato il coniglio pasquale e ha lasciato un uovo giallo e nero (Nikon D60, AF-S 18-55) ;-) (2010-03-26)

In seguito all'arrivo della D60 ho allargato la rosa dei programmi software, soprattutto per la gestione del formato RAW. Utilizzo soprattutto UFRaw (come plug-in di Gimp) e, raramente, RawTherapee

Nel tempo poi si sono aggiunti alle foto camere tradizionali anche i cellulari: sono passati per le mie mani un Nokia N70, un Galaxy S Advanced e da ultimo un Nokia C6. Certamente la qualità delle immagini non è il massimo ma il divertimento è garantito, soprattutto perché consentono di scattare quasi in ogni occasione. In ogni caso tra tutti il mio preferito è stato il Galaxy, con il suo OS Android e tutte le app immaginabili (2013-06-06).

Dall'estate 2016 per la gestione dei file RAW utilizzo DxO Optics versione 9, decisamente più completo di UFRaw (2017-02-28)